mercoledì 12 marzo 2008

LA MENTALITA' VINCENTE

La mentalità vincente è quella qualità che influenza in maniera determinante la prestazione psicologica della squadra aiutandola ad ottenere risultati importanti.
Alla base della mentalità vincente di una squadra vi è l'intelligenza del singolo giocatore che sa rendersi conto che è parte importante, ma non indispensabile del gruppo, e che non risparmia le proprie energie, il proprio entusiasmo, la propria forza per aiutare i compagni a raggiungere gli obiettivi predeterminati.
Oltre a giocatori intelligenti OCCORRE POI UN TECNICO PREPARATO, in grado di definire con oculatezza gli obiettivi di prestazione e di risultato che la squadra di volta in volta dovrà cercare di conseguire.

L'allenatore è il supervisore che dovrà garantire unità di intenti e far si che la propria squadra si esprima con massima determinazione.
Le caratteristiche fondamentali di una squadra con mentalità vincente sono:
1. la compattezza del gruppo ed il rispetto dei ruoli da parte di ogni singolo componente
2. il saper affrontare le difficoltà con pazienza, determinazione e convinzione
3. riuscire a perseguire gli obiettivi senza cali di tensione
Cerchiamo di esaminare le caratteristiche sopra delineate.
La compattezza del gruppo ed il rispetto del ruolo, del lavoro ed a volte anche del limite del compagno è una componente fondamentale per costruire una squadra.
Non si può infatti parlare di squadra se alla base non esiste stima reciproca fra i giocatori e la consapevolezza individuale che dal lavoro del compagno trae giovamento ogni singolo giocatore, anche il fuoriclasse.
Dopo essere riusciti a creare un gruppo-squadra, ed il gruppo-squadra LO CREA L'ALLENATORE con il supporto determinante della società, sarà importante definire le caratteristiche mentali che la squadra dovrà dimostrare di avere sulla pista.
Una delle caratteristiche più importanti per vincere campionati o coppe è senza dubbio la continuità.
Ebbene la continuità riesce ad ottenerla la squadra che riesce ad affrontare qualsiasi avversario con la massima determinazione, la massima grinta e la massima intensità mentale.
E' chiaro che non tutti gli avversari, non tutte le partite rivestono per la squadra e per il giocatore la massima importanza (stimolandone conseguentemente l'autostima in modo equivalente), ma riuscire ad esprimere continuità è un obiettivo primario per poter affermare di possedere la mentalità vincente.
Io credo che molti allenatori invece di “dipingere” l'avversario di turno come il più forte del mondo dovrebbero stimolare la squadra verificandone la qualità e la costanza del rendimento mentale.
Non deve essere l'avversario di turno a stimolare il rendimento ma l'obiettivo di voler diventare una squadra continua.
Altra caratteristica fondamentale di una squadra mentalmente forte è la capacità di avere pazienza e impedire che i fattori negativi influenzino in maniera determinante il livello di prestazione.
Una squadra mentalmente forte non deve permettere ad un gol subito, ad una sconfitta, ad una decisione arbitrale contraria di diminuire la stima che ha di se stessa e conseguentemente il livello di prestazione che essa è in grado di produrre.
E' fondamentale però che la squadra abbia un gioco in cui creda e sia abituata ad attuarlo anche e soprattutto quando le si materializzano difficoltà concrete.
Terzo ma non ultimo importante elemento da considerare è la capacità (generata dall'intelligenza) di riuscire a lavorare, sempre, con il giusto entusiasmo, la giusta consapevolezza dei propri mezzi, la giusta umiltà, senza esaltarsi ne deprimersi.
In un due parole la squadra deve avere il giusto grado di tensione.






Nessun commento: