venerdì 1 febbraio 2008

IL PATTINARE COSA PUO' DARE AL BAMBINO?


Pattinare, indubbiamente,
impone capacità decisionali di intraprendenza,
di sicurezza e fiducia di sé.


Diciamo che alcuni suggerimenti possono venire dall’area intellettuale,
si parte dai processi percettivi che possono essere sviluppati, la capacità di risolvere i problemi, questa è una grande capacità cognitiva.
Noi attraverso il gioco proponiamo delle cose ed il Bambino deve saperle risolvere, l’immaginazione, la fantasia e la creatività intese come pensiero produttivo sono motivazioni che stanno sparendo ma che sono determinanti.
Dal punto di vista sociale noi vogliamo sviluppare attraverso le capacità motorie la capacità di collaborazione e la solidarietà ed altri fattori come l’identificazione col gruppo e il rispetto delle regole stabilite.
Migliorando queste capacità, noi lavoriamo sul crescente controllo dell’emotività e dell’impulsività, che avvengono per autoregolazione non che avviene perché noi imponiamo di stare controllati.
Nello stesso tempo vengono a strutturarsi altri elementi o caratteristiche come l’intraprendenza, il fatto che io con i pattini mi metto in movimento ed a compiere delle operazioni diverse dal camminare o dal correre, indubbiamente impone capacità decisionali di intraprendenza, di sicurezza e fiducia di sé.

Nessun commento: